“SECONDA PRESENZA” ALL’OLIMPICO PER IL ROMA CLUB SAVELLI GIUSEPPE CHIARELLO

Altro prestigioso traguardo raggiunto dal Roma Club Savelli Giuseppe Chiarello che, in concomitanza del derby del campionato di calcio di serie A, Roma – Lazio, di domenica scorsa, ha potuto issare il proprio vessillo nell’apposita area situata nella Tribuna Monte Mario dello Stadio Olimpico destinata ad alcuni fra i numerosissimi club giallorossi affiliati ad Utr (Unione Tifosi Romanisti).

Per il club savellese, costituito nel 2018, subito dopo la prematura scomparsa di Giuseppe Chiarello, giovane tifoso romanista di Asti, ma di chiare origini paesane, si è trattato della seconda “presenza” allo stadio Olimpico di Roma, dopo l’esordio casalingo in un match di spessore avvenuto in occasione della disputa che aveva visto impegnato gli uomini di Mourinho al cospetto del Milan di Ibrahimovic nel dicembre dello scorso anno.

La presenza degli alfieri giallorossi (Attilio Aloisio e Domenico Anania) nel derby di domenica testimonia l’ulteriore consolidarsi delle attività del Club, per la prima volta ufficialmente protagonista nella partita per eccellenza che racchiude al meglio il senso di appartenenza di tutti i supporters romanisti sparsi per il mondo.

Dopo aver già garantito la presenza in diverse trasferte ed in vari stadi della penisola (Lecce, Reggio Emilia, Bologna, Udine e Verona solo per citarne alcuni), il sempre attivo nucleo di romanisti savellesi continua a coltivare la propria passione nel nome di una fede che non conosce ostacoli.

Solo parzialmente influenzata dall’incedere della pandemia, la costante vicinanza al seguito della squadra del cuore, opportunità resa possibile grazie alla rinnovata adesione al mondo del tifo romanista organizzato, è solo l’ultimo degli approdi per il nutrito gruppo di romanisti made in Savelli, più di 50 soci tesserati, tutti di origini nostrane seppur residenti in diverse zone d’Italia.

Dopo aver celebrato la prima edizione della festa del Romanista (2018), aver inaugurato una sede sociale tuttora attiva e pulsante in quel di Savelli, proprio la partecipazione al derby rappresenta un momento di rinascita dopo le difficoltà di aggregazione avute negli ultimi anni a causa delle restrizioni imposte dal diffondersi del Covid-19.

Nello splendido scenario di festa di un derby anche vittorioso, il Club di Savelli ha quindi saputo fornire il proprio contributo in un contesto di tifo partecipato e ritrovato che, visto il risultato positivo, si è rivelato finanche trionfante e quanto mai coinvolgente.

Un passo decisivo che segna un salto di qualità verso il consolidamento e la maturità dell’associazione, ulteriormente rinforzato dalla partecipazione ad un evento unico, capace di esprimere nel migliore dei modi l’orgoglio ed il sostegno incondizionato ai colori giallorossi.

Premiati, ancora una volta, gli sforzi logistici, organizzativi ed anche finanziari dei soci sostenitori del club dei romanisti di Savelli che da anni riescono a condividere, quotidianamente ed anche mediante i social, il senso di una passione comune che va oltre ogni risultato e che pulsa di stimoli autentici ed insospettabili anche quando il tutto richiede sacrifici di carattere personale.

Nel nome della Roma, grazie alla costante presenza, fisica e non dei propri componenti, rinvigorita dalla preziosa sinergia con i vertici Utr e con gli altri club dei romanisti del sud Italia, il Roma Club Savelli Giuseppe Chiarello festeggia nel migliore dei modi la propria presenza al gran gala del tifo romanista.

Un’occasione che coloro che sono stati allo stadio descrivono come unica per quanto indescrivibile, ma che nel solco del costante impegno dei soci savellesi è solo un altro appuntamento fra i tanti già archiviati ed i molteplici in divenire ed ancora in cantiere.

Con la Roma in fondo al cuore, sempre pronti a macinare chilometri.