CHI SONO

RUGGIERO RIZZITELLI

ANTONIO LUIGI ANANIA

Mi chiamo Antonio Luigi Anania, sono nato a Crotone nel 1979 e vivo a Savelli (Kr), paese in cui sono cresciuto e dove risiedo (almeno sulla carta).

Laureato in Economia Aziendale all’Università degli Studi della Calabria nel 2004, dal dicembre 2011 lavoro come Istruttore Direttivo-Contabile presso il Settore Finanziario del Comune di Crotone.

Prima dell’attuale impiego, le altre esperienze professionali hanno riguardato settori diversi.

Dal 2004 al 2008, il primo lavoro è presso Pitagora S.p.A., azienda del gruppo Cerved, con sede a Rende (Cs), operante nel settore della riclassificazione di bilanci delle società di capitali. Seppur stagionale (maggio-ottobre di ogni anno), l’esperienza segna il mio ingresso nel mondo del lavoro, in un contesto aziendale altamente competitivo e formativo.

Fra il 2008 ed il 2009, la consulenza, con contratto a termine, presso la Provincia di Crotone- Settore del Mercato del Lavoro: bel “gruppo di lavoro” e tanti i progetti portati avanti, con un pizzico di rammarico di altri rimasti nel cassetto per “cause” indipendenti dalla nostra volontà.

Il 2009-2010 è l’anno dell’avventura che più mi ha fatto uomo: insegnare in Friuli, a Tolmezzo (Ud), frequentare luoghi che porto ancora nel cuore, è stata un’esperienza fantastica. Quei posti, quelle persone (con alcune di loro mantengo contatti frequenti) hanno dato molto al mio profilo umano oltre che all’Antonio professore (che strano effetto a dirsi!!!).

Il finire del 2010 è invece il periodo di “Promidea cooperativa sociale” e del Centro Servizi di Crotone, oltre che di “Abramo Customer Care” e della probante esperienza del call center, in una veste, operatore “outbound”, non proprio a me congeniale.

Completano il mio “bagaglio lavorativo”, l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista (2009) e le collaborazioni a livello sindacale e di studi commerciali.

Significativa, anche se con alterne vicende (due volte eletto nella lista vincente, ma poi sempre in minoranza), anche la mia esperienza politica: Consigliere comunale di Savelli (Kr) dal 2003 al 2013, Assessore presso lo stesso Comune (2008-2009), Assessore alla Comunità Montana Alto Crotonese (2005-2008).

Il resto è: tifo per l’A.S. Roma come ragione di vita, sport in genere (praticato e seguito), lettura, musica, internet e svaghi vari.

Ed è passione innata per il giornalismo, per il bisogno di raccontare un pensiero tramite lo scritto, fin qui tradottosi nella collaborazione con il quotidiano locale, a tiratura provinciale, “Il Crotonese”, e che d’ora in avanti è anche questo blog…

 

Leave a Reply