SAVELLI SEMPRE FIT

received_1225640537465899

La passione ed il sacrifico che si traducono in riconoscimenti straordinari, una piccola palestra di periferia che sulla scorta di una crescita sorprendente ed inesorabile si proietta verso una inimmaginabile dimensione internazionale.

È questa la sintesi degli eccezionali risultati ottenuti dalla palestra “Sempre Fit” di Savelli al recente appuntamento mondiale “WDFPF” di powerlifting tenutosi, ad inizio novembre, al “PalaCossiga” di Gela.

Tre gli atleti sugli scudi a cui va assegnata di diritto la meritata copertina; due di loro, Pio Cristian Iozzi e Vincenzo Gentile, sono saliti sul gradino più alto del podio nella categoria maschile, mentre Graziella Levato si è distinta ad altissimi livelli in ambito femminile.

Impressionanti i numeri fatti registrare dai “terribili” pesisti di casa nostra: Iozzi (nella foto,a destra) ha infatti conquistato il primato nella categoria T3 (18-19 anni) sollevando complessivamente 392,5 Kg (Squat 142,5 kg, Bench Press 105 kg, Deadlift 145 kg), Gentile (nella foto, a sinistra) ha conquistato la medaglia più pregiata nella categoria  T2 (16-17 anni) con 362,5 kg sollevati (Squat 130 kg, Bench Press 90 kg, Dl 142,5 kg).

Il successo di squadra è stato ulteriormente impreziosito dall’ottimo risultato raggiunto, come detto dalla Levato (in basso nella foto), piazzatasi al quarto posto nella categoria femminile “seniores”  con un totale di 245 kg sollevati (Squat 80 kg, Bench Press 55 kg, Dl 110 kg).

Al di là dell’aspetto tecnico, di indubbio spessore tanto per gli esperti che per i neofiti della materia, il lato più apprezzabile della vicenda riguarda il significato simbolico di questa trionfale esperienza in terra sicula.

Oltre che la vittoria dell’agonismo e della forza di volontà applicata ad uno sport evidentemente poco avvezzo a spiriti poco audaci, quanto ottenuto dai “nostri” ragazzi è l’affermazione di tutto il gruppo che gravita intorno alla locale palestra.

Senza voler fare torto a nessuno, questa è anzitutto la vittoria di Pavel Malus (nella foto, al centro), preparatore ed autentico mentore  della palestra savellese.

Anche per lui, i trofei conquistati rappresentano il coronamento di un’attività oramai decennale che, seppur tra mille difficoltà, lo stesso Pavel porta avanti in una realtà comunque disagiata, con spirito encomiabile che fa il paio con una consolidata e risaputa competenza.

Oltre che del suo principale ispiratore, oltre che dei protagonisti che si sono districati più che egregiamente e con risultati insperati, i piazzamenti ottenuti a Gela sono la palese vittoria dell’intero “movimento” che orbita intorno alla piccola, ma accogliente palestra di Savelli.

Fra chi si dedica all’attività con spirito agonistico ed i molti che lo fanno per stare in forma attraverso l’esercizio fisico, “Sempre Fit” è infatti una splendida realtà associativa del nostro centro abitato.

Una delle poche, se non l’unica, nell’ambito della quale una costruttiva comunione di intenti, finalizzata al raggiungimento di obiettivi comuni, vede congiuntamente impegnate persone diverse, accomunate dalla vivace passione per il powerlifting, per il body building o più semplicemente per il fitness ed il corpo libero.

L’insegnamento che “Sempre Fit” ci consegna è indubbiamente quanto di più intrigante vi possa essere, segno inconfutabile che anche a queste latitudini se la professionalità e la competenza sono incanalate in un discorso di “gruppo” possono produrre risultati inattesi e per questo ancora più appaganti.

Al di là dei trofei in bacheca (solo quest’anno da segnalare gli altri successi di squadra a Sellia Marina ed Isola Capo Rizzuto ed il quinto posto ad Aprilia nelle gare di bench press interregionali), al di là di quelli vinti a Gela e di quelli che questi ed altri ragazzi consegneranno al palmares in futuro, Sempre Fit è realtà da sfoggiare per tutta Savelli.

Una realtà da custodire e preservare nel tempo con quella stessa forza interiore che permette di sfidare la forza di gravità e “sollevare” ben oltre limiti umanamente concepibili.

Muscoli e cuore ben curati sono quindi pronti ad affrontare e vincere altre sfide.

A partire dai prossimi appuntamenti previsti per fine novembre ad Aprilia (competizione interregionale di dead lift) ed Isola Capo Rizzuto (gara interregionale di “panca”), c’è da starne certi che ne sentiremo ancora parlare.

In attesa di nuove vette da celebrare, basta e avanza la piacevole sensazione di una “Savelli sempre Fit”.