RAT IN THE KITCHEN – MIX DI VERDURE CON SALMONE FRESCO

mix2

 

Questa settimana, dopo una lunga assenza, torno per proporvi una ricetta semplice e veloce.  Al centro del piatto ci sono le verdure e il salmone, cucinate a vapore in modo da dare più sapore e rendere il tutto più leggero. Consiglio di scegliere bene, la qualità dei prodotti che andrete a mettere in pentola, perché sono loro che fanno la differenza, indipendentemente dal piatto che andrete a preparare.

 

INGREDIENTI (4 persone)

300 gr di Salmone fresco senza pelle

3 zucchine

1 carota

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1 ciuffo di basilico

Aceto di mele

Olio di oliva

Sale e Pepe

PREPARAZIONE

Iniziamo preparando le verdure.

Dopo averle lavate per bene, spuntate zucchine e carote e riducetele a dadini. Pulite i peperoni ed eliminate piccioli, semi e coste bianche, quindi tagliateli a pezzetti. Sciacquate le foglie di basilico.

Disponete il cestello per la cottura al vapore nella casseruola e riempite con una quantità d’acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello. Portate l’acqua ad ebollizione, quindi trasferire nel cestello i dadini di carota e cuoceteli per 5 minuti; aggiungete i peperoni e le zucchine avendo cura di mischiare il tutto e proseguite la cottura per altri 5 minuti, poi estraete il cestello e versate il tutto in una ciotola e lasciatele raffreddare. Ripetete l’operazione con il salmone cuocendolo al vapore per 10 minuti (consiglio di mettere nel cestello sotto il salmone un foglio di carta da forno per evitare che si attacchi).

Togliete il salmone dal cestello, spezzettatelo e unitelo alle verdure con il basilico tritato. Versate in un bicchiere o in un barattolo 4 cucchiai di olio, 2 di aceto, sale e pepe. Scuotete o mescolate energicamente, quindi versate la vinaigrette nella ciotola e mescolate il tutto delicatamente.

Ora veniamo all’impiattamento. Io preferisco usare un tagliapasta se non lo avete, fate a piacere. Disponete su un piatto un tagliapasta di 10 cm di diametro, aggiungete ¼ del composto, compattate leggermente con un cucchiaio, poi sfilate con attenzione. Ripetete per le altre tre pozioni e servite.

Buon Appetito

Tuff Gong