EL TIBURON – DAVIDE NICOLA NUOVO ALLENATORE DEL CROTONE

NICOLA

Davide Nicola è il nuovo allenatore dell’FC Crotone.

Svelato, dopo non poche vicissitudini, il profilo del tecnico a cui affidare il timone della prima, storica, stagione nella massima serie, ancora alle prese con la “questione stadio” (sono attesi importanti sviluppi nei prossimi giorni), la società pitagorica, sotto la sapiente opera del DS Ursino, è ora proiettata alla costruzione di una rosa che possa essere all’altezza di una sfida che rasenta i limiti dell’impossibile.

“Il Ruggito di Ruggiero”, dopo aver dedicato ampio spazio ai festeggiamenti successivi alla storica promozione, da oggi affiancherà idealmente il Crotone in quella che si preannuncia come una cavalcata nella leggenda calcistica nazionale, con una nuova rubrica “El Tiburon”.

Si tratterà di uno spazio il più possibile aggiornato sulle sorti della compagine pitagorica che, a partire da questa fase di calciomercato che si avvia ad entrare nel vivo, si indirizzerà verso la preparazione pre-campionato e troverà, infine, massima espressione con il fischio di inizio della prima giornata della serie A 2016-2017.

Ovviamente la rubrica seguirà passo passo il Crotone lungo il cammino della stagione calcistica che partirà il prossimo 21 agosto raccogliendo gli aspetti eterogenei della matricola “Crotone”.

Aspetti di campo e tecnici, ma anche elementi sociali che ben si intersecano nella magnifica ebbrezza che questa serie A ha saputo regalare fin dalla sua conquista e che si preannunciano ancora più intensi allorché si assaporeranno alcuni palcoscenici.

L’ufficialità dell’ingaggio del nuovo mister è la notizia di apertura della rubrica così come è il primo tassello del nuovo Crotone targato serie A.

Da oggi in avanti, come anzi detto, l’attenzione è presto orientata verso la costruzione di una rosa di calciatori in grado di dire la sua nel massimo campionato.

Non prima di aver conosciuto il destino di alcuni protagonisti della leggendaria impresa made in Crotone.

Se dopo aver accolto Nicola, il prossimo passo sarà quello di dare il saluto ufficiale a Juric, due sono i nomi sui quali si concentra in questo periodo iniziale, fatto di approcci più che di trattative concrete, l’attenzione degli operatori di mercato: Ferrari e Budimir.

Il destino di due degli indiscussi protagonisti di questo Crotone sarà probabilmente lontano da Crotone; per entrambi si prospetta infatti un futuro in quel di Genova. Sponda rossoblu per il primo, Sampdoria e tinte blucerchiate per il secondo.

Passo successivo sarà quello di delineare l’identikit e le caratteristiche dei nuovi acquisti che nel mese di luglio inizieranno a “sgambare” sull’altopiano silano.

Ci sarà tempo per fare i nomi; di sicuro, la squadra che si costruirà sarà un giusto equilibrio fra ossatura della stagione appena trascorsa, giovani in cerca di affermazione e calciatori esperti che potranno trovare in una piazza come Crotone gli stimoli giusti per rilanciarsi a livello di serie A.

Occorrerà quel temperamento e quella fame da ritenersi essenziali al debutto nel calcio che conta.

Mister Nicola incarna alla perfezione queste caratteristiche e quelli che dovranno essere i crismi del nuovo Crotone.

Uomo di carattere e di temperamento (l’esultanza con la maglia del Torino dopo il goal nello spareggio di B contro il Mantova del 2006 lo dimostra), Nicola saprà certamente trasmettere alla sua nuova creatura i contenuti che ha evidenziato da calciatore e anche come allenatore in piazze calde quali Livorno e Bari.

In attesa che il Crotone di Nicola prenda forma anche dal punto di vista tattico sullo scacchiere di gioco, il nuovo mister si inserisce alla perfezione nel solco che il Crotone dovrà perseguire in questa sua prima stagione di A.

Sarà un Crotone che dovrà confidare pienamente ed essenzialmente su aspetti psico- fisici  che poggiano, ancor prima di ogni considerazione tecnica, su sudore e fatica.

Da questo punto di vista, Davide Nicola è l’uomo giusto, al posto giusto ed al momento giusto.

Il suo desiderio di riscatto dopo la non fortunata esperienza barese coincide perfettamente con la straordinaria voglia di meravigliare che ha questo Crotone.

Ai patron Vrenna, a Sasà Gualtieri e soprattutto a Beppe Ursino spetta adesso il compito di completare un quadro degno di affrontare la nuova avventura.

Nel rispetto di una tradizione calcistica che sa tanto di organizzazione e competenza, l’ottimismo sul lavoro che sarà svolto è pari alla consapevolezza che ci si farà trovare pronti al gran ballo dei debuttanti.