RAT IN THE KITCHEN – SPAGHETTI ALL’ANNALISA

La ricetta che voglio proporvi oggi è frutto dalle mie attuali letture dei libri di Manuel Vasquez Montalban che hanno per protagonista l’investigatore privato Pepe Carvalho.

Le storie sono ambientate nella Barcellona post franchista e in quasi ogni libro sono presenti innumerevoli ricette.

Gli “Spaghetti all’Annalisa” sono una di queste, tratta, in particolare, da “Gli Uccelli di Bangkok”, il libro da cui ho riprodotto questo estratto che spiega la genesi del piatto:

«Sull’origine di questo piatto non posso dirti niente. Però porta il nome di spaghetti Annalisa e immagino che la stessa duplicità del nome traduca la duplicità di un piatto in cui l’elementarità della cucina del sud si mescola con l’invasione vichinga di salmoni affumicati e crema di latte.»

«I vichinghi erano arrivati fino alle coste italiane.»

«Ancora non ci erano arrivati gli spaghetti.»

«Ci sono arrivati prima i vichinghi degli spaghetti?»

«Senza dubbio.»

«E prima dei vichinghi erano arrivati i salmoni. La memoria dei salmoni indica che sono pesci anteriori all’esistenza umana e che risalgono i fiumi in cerca del luogo d’origine. In ogni caso quell’Annalisa ha fatto una sintesi nord-sud e ci ha lasciato un enigma storico: chi ci è arrivato per primo, il vichingo o il salmone affumicato? D’altra parte ci sono apporti italiani come il basilico e un segno nordico come la crema di latte, i piatti con la crema di latte sono di paesi piovosi e quindi con pascoli e quindi con molte vacche e quindi con la possibilità di fare molte cose con il latte, invece di berselo in modo primario, come abbiamo sempre fatto noi, spagnoli di merda, sempre a secco, sempre con sete e pochi pascoli e con poche vacche e con poco latte.»

«Da quando è morto Franco si trova più crema di latte nei supermercati.»

«Lo avevo notato.»

“Gli Uccelli di Bangkok” Di Manuel Vázquez Montalbán

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 400 g di spaghetti
  • 250 g di salmone affumicato
  • 1 cipolla bianca
  • 40 gr di burro
  • 1 brick di panna da cucina
  • 1 rosso d’uovo
  • Qualche foglia di basilico

 

PREPARAZIONE:

Scaldare l’acqua della pasta e quando questa arriva a bollore, buttare la pasta.

Nel frattempo, nel burro fare appassire la cipolla a fuoco lento fino a quando non si ammorbidisce e diventa trasparente.

Una volta pronta, toglierla dal fuoco, metterla in una ciotola e aggiungere la panna da cucina; mischiare il tutto fino a quando non si sarà ottenuto un composto unico.

Dopo di che, tagliare le fette di salmone affumicato in pezzi piccoli ma abbastanza grandi da poter essere sentiti dal palato, unire il salmone al composto e mescolare bene in modo da favorirne l’amalgama.

Poi, bisogna versare il tuorlo e mescolare dai 3 ai 5 minuti: questa è la chiave per formare una crema soffice, voluminosa e liscia.

Infine, ultimo passaggio concerne l’aggiunta del basilico tritato finemente; dopo di che,  la salsa è pronta.

Versa la salsa sopra gli spaghetti scolati al dente, mescola bene e impiatta. Ora gli spaghetti sono pronti per essere mangiati.

Buon appetito

Tuff Gong