RAT IN THE KITCHEN – TONNO AL VAPORE CON CAPPERI E CIPOLLE

20160214_192722

La ricetta di oggi viene dalla Sicilia, è rivisitata da me ed ha come alimento base il tonno fresco e la cottura al vapore.

Questo metodo di preparazione, di origine orientale, permette di cuocere pietanze preservandone al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

A grandi linee, c’è da sapere che questo tipo di cottura avviene esponendo i cibi da cuocere in appositi cestelli a griglia o bucherellati, al vapore esalato dal contenuto in una pentola sottostante, portato ad alta temperatura.

In questo modo, la pietanza cuoce assorbendo l’umidità del liquido, ma non cede nulla né del suo sapore né delle sue proprietà.

La cottura al vapore permette di cucinare gli alimenti senza olio e condimenti, che possono eventualmente essere aggiunti a crudo.

Per ottenere un risultato ottimale è fondamentale dosare bene il liquido nella pentola sottostante. L’acqua non deve mai venire a contatto con il contenuto nel cestello, ma deve essere sufficiente per non evaporare completamente prima che sia ultimata la cottura.

È bene coprire con un coperchio per evitare dispersione di vapore.

Per dare profumo e sapore a ciò che si vuole cucinare, si può aromatizzare l’acqua prima della cottura aggiungendo, per esempio, erbe aromatiche o spezie o vino bianco.

La cottura al vapore è molto vantaggiosa dal punto di vista nutrizionale per il fatto che le pietanze non entrano in contatto diretto con il liquido; questo fa sì che i nutrienti, come sali minerali e vitamine idrosolubili, non si diluiscano come avviene, ad esempio, quando i cibi vengono lessati.

Inoltre, il vapore distribuisce il calore in maniera uniforme, gli alimenti risultano più croccanti e più digeribili.

Ora veniamo alla ricetta.

 

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di filetto di tonno fresco in unico pezzo

1 cucchiaio di capperi sotto sale

2 cipolle rosse

1 ciuffo di prezzemolo

1 limone

½ bicchiere di vino bianco

1 peperoncino piccante

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione

Iniziamo preparando prima il trito che si andrà a depositare sul tonno a fine cottura.

Tagliate le cipolle in quattro pezzi e mettetele per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda in maniera da rendere il loro sapore meno pungente.

A questo punto togliete l’acqua, strizzate bene le cipolle dall’acqua, sminuzzatele più finemente possibile, mettetele nella ciotola e passate al prezzemolo.

Togliete i gambi del prezzemolo, metteteli da parte, sminuzzateli come avete fatto con la cipolla e mettete il tutto nella ciotola.

Sminuzzate anche il peperoncino e aggiungetelo al composto insieme ai capperi che avrete sciacquato bene per togliere via il sale.

Aggiungete i 5 cucchiai di olio e mescolate al fine di ottenere un composto omogeneo.

Ora passiamo alla cottura del tonno: riempite la pentola con l’acqua e metteteci dentro il limone tagliato, i gambi del prezzemolo che avete messo da parte e il vino bianco e portate a ebollizione.

Quando l’acqua bolle, appoggiate il cestello per la cottura al vapore sulla pentola.

Per evitare che il tonno si attacchi, sul fondo del cestello mettete un foglio di carta da forno bucherellata, metteteci sopra il tonno, coprite con il coperchio e cuocete al vapore per 4-5 minuti girando spesso il pezzo di tonno stesso.

Io preferisco che il tonno all’interno sia leggermente rosa, ma credo sia una questione di gusti.

Togliete il tonno dalla pentola, tagliatelo per fare le vostre porzioni, disponetelo sul piatto da portata e conditelo con la salsina precedentemente preparata.

 

Buon appetito

 

Tuff Gong