RAT IN THE KITCHEN – RISO BASMATI CON POLLO AL LATTE DI COCCO E CURRY

20150819_201306

Buon 2016.  Iniziamo l’anno con una ricetta dal sapore orientale. Oggi vi presento una ricetta molto conosciuta e apprezzata soprattutto da chi ama i piatti della cucina etnica ovvero il riso basmati con pollo e latte di cocco e curry, una ricetta esotica originaria dell’India la cui cucina è ricca di sapori speziati. La fama di questo piatto e le tante versioni diffuse in medioriente sono dovute principalmente alla semplicità della realizzazione e all’ingrediente principe che ne condiziona tutto il sapore ovvero il curry, una miscela di spezie e aromi della quale esistono numerose varianti ma unico nel suo gusto deciso per la presenza di alcuni  ingredienti classici di base come il pepe, lo zenzero e il peperoncino.

In India questa miscela è conosciuta con il nome di masala e ne esistono molte varietà. Per accompagnare questo piatto utilizzo il riso basmati una varietà di riso a grana lunga famosa per il suo profumo e la sua delicatezza, originaria dell’India e del Pakistan, terre in cui si coltiva da centinaia di anni. Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, questo riso della fragranza eccezionale, ha saputo conquistarsi un posto da vero protagonista nelle più alte cucine.

Proprio per esaltare il suo inconfondibile profumo, la cottura è il passaggio più delicato e più importante della preparazione. Sebbene il metodo perfetto sia oggetto di dibattito tra grandi chef e semplici estimatori, in questa ricetta vi propongo di sperimentare questo procedimento. Questo riso ha bisogno di lentezza. Il risultato finale deve essere questo: chicchi asciutti e ben separati tra loro. Per ottenerlo è necessario prima di tutto sciacquare il riso con acqua fredda per eliminare l’amido in superficie e successivamente sistemarlo in una casseruola coperto con il doppio dell’acqua quanto il volume del riso. Per facilitare questa operazione è possibile usare una tazza per misurare la quantità di riso e corrispondere poi il doppio dello stesso numero di tazze d’acqua. Sistemare sul fuoco e lasciar cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua e si noterà un filo di vapore che esce dalla casseruola. A questo punto il passaggio fondamentale: il riposo. Lasciarlo riposare per cinque senza alzare il coperchio è fondamentale. Ora veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 grammi riso basmati

2 peperone rosso medio

500 grammi petto di pollo

olio extravergine di oliva

200 ml di latte di cocco

5 fili erba cipollina

sale

pepe

scalogno piccolo

curry

10 lamelle mandorle senza pelle

 

PREPARAZIONE

Io inizio preparando prima gli ingredienti in maniera che la cottura del pollo e del riso avvenga in contemporanea. Tritate lo scalogno e iniziate a farlo imbiondire in una padella antiaderente, insieme a un po’ di olio. Aggiungere i peperoni tagliati a cubetti, facendo attenzione a togliere la parte all’interno che tende al bianco  e il pollo a tocchetti.

Nel frattempo che il tutto rosola potete iniziare a cuocere il riso, dopo aver sciacquato il basmati, buttatelo in una casseruola con il doppio del suo contenuto in acqua e aggiungete un pizzico di sale. Coprire con un coperchio e portarla sul fuoco a fiamma medio-bassa. Fondamentale è non aprire mai il coperchio fino a quando non si noterà il filo del vapore (le cotture dipendono dalla temperatura e dal tipo di riso utilizzato). A quel punto spegnere la fiamma e lasciare la casseruola chiusa per 5 minuti.

Aspettando che il riso cuocia, continuate con la preparazione del pollo, dopo aver salato e pepato aggiungete il latte di cocco.  Continuare la cottura a fuoco medio aggiungendo un cucchiaio raso di curry e un bicchiere d’acqua. Attendere che il latte di cocco si addensi, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare se è il caso di sale e pepe.

Una volta che il riso è pronto, si può aggiungere ad esso l’erba cipollina tagliata finemente e mescolare il tutto delicamente.

A questo punto si può servire il tutto in piatti individuali avendo cura di non mischiare il riso con il pollo.

Buon appetito

 

Tuff gong