EL TIBURON – LA STAGIONE AL VIA

Foto amichevole Crotone

Dopo la prima uscita al cospetto dei “cugini” del Real Fondo Gesù (20-0 il risultato finale), nella seconda amichevole silana il Crotone si impone 16-0 contro il Real Roccabernarda, squadra della provincia militante nel campionato di seconda categoria.

Si è trattato di un test utile per testare la condizione fisica, intravedere le prime soluzioni tattiche e saggiare le qualità dei nuovi acquisti agli ordini di mister Nicola.

La cronaca non può che partire dalla formazione schierata con il più collaudato dei 3-4-3: Cordaz fra i pali, linea difensiva con Ceccherini-Claiton e Ferrari, centrocampo con Sampirisi, Capezzi, Salzano e Martella e trio d’attacco formato dall’esordiente Tonev, da Palladino in versione falso nueve e De Giorgio a sinistra.

Esordio da titolare per Sampirisi e Tonev che, insieme a Ceccherini, hanno costituito una “catena” di destra completamente rinnovata e desiderosa di affinare movimenti congiunti all’insegna di sovrapposizioni continue e ritmi intensi.

Ben augurante l’esordio dell’e ex Frosinone, autore di una doppietta di ottima fattura. Apparso comprensibilmente in ritardo di forma, ma protagonista di una prestazione che lascia intravvedere indubbie qualità, il bulgaro, nel tabellino dei marcatori della prima frazione di gioco, è stato accompagnato da Salzano (doppietta), Ferrari, De Giorgio e dalle cinque reti messe a segno da uno straripante Palladino, sempre più candidato a diventare uomo simbolo di questo Crotone.

A determinare il risultato finale, in una ripresa caratterizzata dalla consueta girandola di cambi con la quale Nicola ha dato spazio a tutti gli effettivi della rosa (eccezion fatta per gli acciaccati Stoian, Di Roberto e Torromino), i goal di Nalini (doppietta), Mazzarani, Cremonesi e Tiripicchio.

Intanto, mentre si intensifica ulteriormente la preparazione pre-campionato e si attendono i test più probanti già previsti nei prossimi giorni, buone nuove giungono al di fuori del terreno di gioco.

Il via libera della Soprintendenza dei beni culturali ai lavori di adeguamento dello Stadio “Ezio Scida” apre di fatto l’iter che dovrà consegnare uno stadio pronto per la prima casalinga in tempi da record.

Mentre sviluppi sulla vicenda sono attesi nelle prossime ore, entra nel vivo anche il calcio mercato del sodalizio rossoblu, con il Ds Beppe Ursino impegnato a sistemare i tasselli mancanti per completare la rosa che si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione agonistica.

Metabolizzate oramai le partenze, entrambe destinazione Genova seppur su sponde opposte, di mister Juric (Genoa) e di Ante Budimir (divenuto da tempo blucerchiato), numerosi sono gli affari che vedono attiva su più fronti, come da tradizione, la società crotonese.

In attesa di perfezionare eventualmente l’acquisto di Del Grosso (già in prova nel ritiro di Moccone) e di accogliere il ritorno, via Inter, di Yao, ha un nome ed un volto il nuovo bomber della compagine pitagorica.

Si tratta di Simeon Tochukwu Nwankwo, più semplicemente noto come Simmy, attaccante 24enne nigeriano, proveniente dai portoghesi del Gil Vicente e capocannoniere della seconda liga lusitana con 20 gol nel Portimonense.

Sarà lui, con i suoi 198 cm di potenza, con molta probabilità il “puntero” al quale si affiderà Nicola per scardinare le difese avversarie sempre che, alla fine, non ci sia il clamoroso e vociferato ritorno, seppur in prestito, di un Budimir attratto dalla possibilità di giocare con continuità e “chiuso” in una rosa sampdoriana che conta già 5 attaccanti.

Sorteggiato il tabellone della Coppa Italia Tim 2017 (il Crotone se la vedrà nel terzo turno con la vincente del match fra Verona e Foggia/Pontedera) oggi è il gran giorno dei calendari di serie A: l’ultimo passo per iniziare a vivere una stagione da sogno, in un sogno diventato realtà.