CROTONE CLUB PEPPINO GUALTIERI SAVELLI

savelli2

Mentre l’autentica “sbornia” per festeggiare la storica promozione in serie A non accenna ad arrestarsi (giusto così), fioccano le iniziative, a Crotone ed in Provincia, tese a celebrare la leggendaria cavalcata dell’FC Crotone verso la massima serie.

Nella stessa giornata (24 maggio) in cui squadra, società e staff tecnico, al gran completo, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale di conferimento dell’Encomio Solenne, massima onorificenza cittadina consegnata nell’ambito della manifestazione tenutasi nella città capoluogo, a Savelli è nato ufficialmente il club “Fc Crotone Peppino Gualtieri”.

Già precedentemente costituito lo scorso 15 maggio e di fatto pienamente operativo, il nuovo “covo” dei supporters rossoblu è stato “benedetto” e doverosamente inaugurato alla presenza di una folta rappresentanza della compagine pitagorica.

Erano presenti, tra gli altri, capitan Claiton e bomber Budimir, oltre agli altri protagonisti dello splendido campionato di Serie B appena conclusosi: Palladino, Cordaz, Ferrari, Salzano e Festa.

Nutrita anche la rappresentanza societaria: sono infatti giunti a Savelli il Direttore Sportivo, Beppe Ursino, ed il Vicepresidente della società crotonese Sasà Gualtieri, intervenuto insieme al fratello Pierpaolo, anch’egli componente del consiglio d’amministrazione del Crotone calcio.

Particolarmente simbolica ed emotivamente significativa la presenza dei fratelli Gualtieri, figli di Peppino, dottore nativo di Savelli e glorioso Presidente della “Nuova Crotone”, la società dilettantistica dalla quale ebbe inizio la stupenda cavalcata che ha portato il Crotone “targato Vrenna” dai campi dilettantistici fino al proscenio della serie A.

Proprio al nome dell’indimenticato Peppino Gualtieri è legato il neo costituito club savellese, uno dei primi ufficialmente affiliati alla società Fc Crotone.

Il club sarà il ritrovo dei tanti sostenitori savellesi, residenti e non, che, in questo Campionato come in quelli trascorsi, hanno seguito, con passione, dedizione ed encomiabile attaccamento le sorti del sodalizio rossoblu.

Emozioni della giornata inaugurale e, più in generale, obiettivi, a medio-lungo termine, del club savellese sono ben impresse nelle parole di Sasà Gualtieri che ha aperto l’iniziativa, oltre che dei vari intervenuti fra i quali Angelo Notaro, tifoso rossoblu savellese, primo Presidente del club e tra gli ideatori di questa iniziativa.

Intorno a lui, oltre al contributo organizzativo degli altri promotori, l’affetto e l’attaccamento di una comunità intera, specie dei più giovani esaltati dall’arrivo a Savelli dei propri beniamini, che si è stretta intorno alla delegazione di giocatori con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato tutto l’incedere dell’epopea degli uomini di mister Juric.

Nell’attesa di quello che sarà uno degli eventi cardine della prossima estate savellese, la visita del Crotone 2016-2017 che affronterà la prima stagione in serie A, questo primo contatto fra Savelli ed il Crotone è il suggello ad una stagione indimenticabile che, anche a queste latitudini, ha regalato gioie, solo alla vigilia, inimmaginabili.

Sulla scia del trionfo, il club rinsalda un legame fra Savelli ed il Crotone, testimoniato dalla costante presenza di tifosi savellesi allo stadio Ezio Scida in occasione delle gare casalinghe e, nel tempo, rivelatosi indissolubile e solido almeno quanto la maestosa traiettoria dei rossoblu verso la gloria.

È quello stesso legame per cui i confini e le gesta del Crotone vanno ben oltre Crotone città e raggiungono ovviamente il centro abitato silano, come gli altri paesi della Provincia.

Il patron Vrenna ha sempre sottolineato come la scalata rossoblu debba considerarsi un vanto per la Regione intera.

Di sicuro dietro il Crotone c’è l’incitamento di un territorio che con il calcio e dietro il calcio può rinascere, cercando di promuovere ed esportare il suo lato migliore.

Quel volto ricco di calore, di passione, di abnegazione e di incondizionato sostegno per una squadra, simbolo identitario che Savelli ha saputo raccogliere ed esprimere al meglio, in quanto vero e proprio vanto di cui fregiarsi.

Al neo costituito club savellese, al Presidente Notaro ed al comitato direttivo, agli altri iscritti, ai tanti emigrati che ad esso vorranno iscriversi per seguire da vicino il Crotone anche in trasferta, va un grosso “in bocca al lupo” per quelle che saranno le attività e le iniziative future.

Ripercorrere le sorti di una società che è oramai modello calcistico a livello nazionale, seguire una presenza di prestigio nel calcio che conta è, in questo senso, il miglior viatico da imboccare per un club che, partendo dalla vetta della provincia di Crotone, possa rivelarsi all’altezza di questo Crotone.

Per confermare e rinsaldare il volto di una Savelli ben presente sul pezzo ed ovviamente impregnata di forti tinte rossoblu.